Via.le America 79-81, CAP 00034 -Colleferro - (RM)
+390697303371
info@energiee.it

Conviene davvero la detrazione al 110% sul fotovoltaico ?

Energiee

CONVIENE L ECOBONUS PER IL FOTOVOLTAICO

ECOBONUS 110 %: CONVIENE DAVVERO PER IL FOTOVOLTAICO

In questo breve articolo analizzeremo la convenienza della ormai famosa e tanto discussa DETRAZIONE ECOBONUS AL 110 % nel caso di installazione di impianti fotovoltaici con il sistema c.d. “senza scambio sul posto”. Prima di entrare nel vivo della questione vogliamo presentarti la nostra azienda ENERGIEE con sede a Colleferro (Roma), la quale, come è facilmente intuibile dal nome si occupa di consulenze nel settore della energie con particolare riguardo agli impianti fotovoltaici e all ‘e-mobility.

E’ indispensabile ai fini della comprensione della nostra breve analisi chiarire cosa si intende per impianto fotovoltaico con o senza scambio sul posto. Quando si parla di impianto fotovoltaico con scambio sul posto si vuole intendere la possibilità dell’impianto stesso di immettere l’energia prodotta ma non autoconsumata in rete e di riacquistarla nell’arco di 12 mesi ad un prezzo vantaggioso e scontato. In tal modo non si avrà alcun rimborso da parte del GSE e nonostante il prezzo del PUN (prezzo unico nazionale) si trovi oggi ai minimi storici, si perderebbe l’occasione di mandare in positivo l’investimento effettuato per il proprio impianto fotovoltaico e quindi di iniziare a guadagnare dal proprio impianto fotovoltaico.

In maniera semplice e sintetica possiamo affermare che utilizzando la Detrazione al 110% (ancora non ben definita) e quindi non avendo la possibilità di effettuare lo scambio sul posto, bisognerà dotare l’impianto di batterie di accumulo e considerando la cessione del credito ad una Banca molto probabilmente si riceverà una somma tra l’80 ed il 90% dell’importo dei lavori, non si quindi scambio sul posto e ci sarà una batteria di accumulo che molto probabilmente al termine della sua vita utile dovrà essere sostituita.

La nostra analisi è stata effettuata su un piano di ammortamento che abbraccia un arco temporale di 25 anni (vita utile minima di un’impianto fotovoltaico) ed è emerso che nella maggior parte dei casi con il sistema della Detrazione al 110 % /Ecobonus non si riusciranno a raggiungere i vantaggi del vecchio sistema con detrazione fiscale al 50%, scambio sul posto e senza batteria di accumulo.

Il sistema senza batterie di accumulo e con scambio sul posto ci garantisce un break even point (punto di pareggio tra costi e ricavi) tra i 7 ed i 10 anni e quindi un discreto guadagno-risparmio nell’arco dei 25 anni. Quindi con il vecchio sistema avrete coperto i costi intorno al settimo anno e dall’ottavo anno in poi inizierete a guadagnare dal vostro impianto fotovoltaico.

IN QUALITA’ DI PROFESSIONISTI NEL CAMPO ENERGETICO CI SENTIAMO IN DOVERE DI CONSIGLIARE A TUTTI COLORO CHE INTENDONO INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI AFFIDARSI AD ESPERTI IN GRADO DI EFFETTUARE VALUTAZIONI A 360° ANCHE CON ANALISI DI TIPO ECONOMICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chatta
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?