Via.le America 79-81, CAP 00034 -Colleferro - (RM)
+390697303371
info@energiee.it

Aziende Agricole e Fotovoltaico

Energiee

AZIENDE AGRICOLE E FOTOVOLTAICO

Opportunità di Reddito per le Aziende Agricole e Curiosità

Il fotovoltaico entra prepotentemente, grazie ai numerosi vantaggi che porta con sé, nel settore agricolo, affascinando agricoltori e Aziende Agricole con i suoi profitti. Grazie alla possibilità di utilizzare gli ultimi incentivi e i nuovi bonus introdotti a titolo di sussidi anche alle Aziende Agricole il tutto è reso ancora più attraente e profittevole.

Diversi studi scientifici di organismi indipendenti ed imparziali dimostrano la convenienza per le Aziende Agricole ad investire in sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sia per il consumo dell’azienda stessa sia per la rivendita di energia prodotta in eccedenza.

La convenienza economica è ovviamente amplificata nel momento in cui si ha accesso agli incentivi pubblici.


SCOPRI A QUALI INCENTIVI PUBBLICI E’ POSSIBILE ACCEDERE CON LA TUA AZIENDA AGRICOLA

-Richiedi di essere informato compilando il modulo qui-


TASSAZIONE ENERGIA AZIENDE AGRICOLE?

Una delle domande che ci viene molto spesso posta dai nostri clienti è in merito alla tassazione dell’energia prodotta dall’azienda agricola: bene gli ultimi chiarimenti dell’agenzia delle Entrate hanno specificato che entro il limite di 260mila Kwh prodotte e vendute l’introito è tassato ancora come reddito agrario, perché – chiarisce l’Agenzia delle Entrate- entro questi limiti l’energia prodotta è ancora strettamente connessa all’attività agricola.

Se si eccedono i 260mila Kwh prodotti la parte eccedente sarà tassata come reddito di impresa: in maniera forfettaria nella misura del 25% (in presenza di determinati requisiti) oppure in regime ordinario seguendo appunto le norme dei redditi di impresa.

FOTOVOLTAICO E NATURA: un doppio guadagno

Cosa accade quando natura e fotovoltaico convivono insieme? Nasce l’agrivoltaico un nuovo ecosistema in cui convivono agricoltura e pannelli solari. Produrre cibo e nutrimento nello stesso posto dove viene prodotta energia pulità è una delle più grandi sfide dell’umanità e le aziende agricole possono fornire un grosso contributo a risolvere contemporaneamente due tra i problemi più grandi dell’umanità.

I risultati di uno studio condotto da Nature Sustainability finalizzat a conoscere i vantaggi dell’ agrivoltaico condotto su produzioni coltivate all’ombra dei panneli fotovoltaici ha evideziato dati interessanti.

Ad esempio coltivazioni di pomodori e peperoni condotte sotto pannelli fotovoltaici alti circa 3 metri ha consentito sullo stesso terreno di produrre contemporaneamente energia e ortaggi. Inoltre vi è un’aumento di efficienza reciproca: l’impianto fotovoltaico al di sopra della coltivazione risulta avere una efficienza maggiore del 3% (la coltura sottostante contribuisce in maniera significativa a ridurre la temperatura).

Notevoli sono anche i vantaggi per la coltivazione, protezione dai raggi solari diretti, riduzione dell’evaporazione di acqua dal terreno fino al 65% con significativo risparmio di acqua per l’irrigazione.

In sintesi il futuro dell’Agricoltura vedrà certamente protagonista il fotovoltaico che parteciperà in qualità di protagonista alla formazione del reddito dell’impresa agricola.


ENERGIEE IDS SRL E’ UNA SOCIETA’ SPECIALIZZATA IN SVILUPPO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI


Se desideri conoscere cosa possiamo fare per la tua azienda agricola o desideri conoscere i bandi e le opportunità per finanziare il tuo progetto compila il modulo qui di seguito.

VI DIAMO APPUNTAMENTO AI PROSSIMI ARTICOLI DELLA NOSTRA RUBRICA “AGRICOLTURA E FOTOVOLTAICO” E VI INVITIAMO A CONDIVIDERE SUI VOSTRI SOCIAL IL NOSTRO SITO BLOG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now

error

Ti piace il nostro Blog? Condividilo sui tuoi social

LinkedIn
LinkedIn
Share
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, Possiamo aiutarti?