Via.le America 79-81, CAP 00034 -Colleferro - (RM)
+390697303371
info@energiee.it

FOTOVOLTAICO: batterie di accumulo o scambio in rete?

Energiee

fotovoltaico batterie di accumulo o scambio in rete

Ecco tutto ciò che c’è da sapere per prendere decisioni in maniera più consapevole circa l’installazione di un impianto fotovoltaico.

L’intento di questo breve articolo scritto da noi di Energiee ids srl (società specializzata in energia, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica elettrica e progettazione) è quello di fornire alcune delucidazioni a tutti coloro che si stanno approcciando al fotovoltaico e desiderano avere informazioni utili a poter scegliere, in maniera consapevole, tra il sistema con batteria di accumulo e il sistema con scambio in rete dell’energia prodotta.

LA TECNOLOGIA SI EVOLVE…

La tecnologia si evolve molto rapidamente soprattutto nel settore oggetto di questa semplice trattazione, probabilmente cercando in rete vi imbatterete in articoli molto datati e non più utili quindi a fornirvi informazioni corrette. Intendiamo dire che fino a non molto tempo fa le batterie di accumulo degli impianti fotovoltaici avevano un ciclo di vita molto più breve ciò comportava una vita utile della batteria limitata e ciò influiva negativamente, con costi più elevati, sulla valutazione dell’investimento.

Oggi le batterie di accumulo per l’impianto fotovoltaico hanno una “vita di ricarica” pari a 10 mila cicli di ricarica GARANTITI che corrisponde ad una vita media della batteria pari a 15 anni. Questa innovazione tecnologica quindi rimette in discussione i precedenti ragionamenti atti a valutare la convenienza di tale sistema che consideravano vita utile delle batterie di gran lunga inferiore.

Vi starete chiedendo: “quindi conviene implementare un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo?” A dire il vero la valutazione non è così facile e scontata; le variabili da considerare sono molteplici e gli impianti (anche e soprattutto il fotovoltaico) vanno progettati e realizzati ad hoc e quindi in funzione delle reali esigenze dell’utente affinché il beneficio e/o il “guadagno” sia reale e concreto. Per cercare la soluzione migliore non vi è altro metodo se non quello di contattare un’azienda specializzata in impianti fotovoltaici e rappresentare le proprie esigenze e fornire informazioni.


METTITI IN CONTATTO CON NOI DI “ENERGIEE IDS SRL” PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI NECESSITI


In linea di massima possiamo affermare con dati empirici alla mano che in molti casi il sistema dello “scambio sul posto” continua ad essere preferibile in quanto più economico a prezzi di borsa elettrici fissi standard (cosa non da poco vista l’elevata variabilità dei prezzi di altre materie prime dovuta anche alla pandemia covid-19).

L’effetto COVID-19 (si spera temporaneo) al momento però potrebbe far propendere per l’installazione del battarie di accumulo considerando che i prezzi dell’energia elettrica all’ingrosso sono scesi del 60% (record storico). In questo momento potrebbe essere più vantaggioso quindi l’impianto con batterie di accumulo; il problema però è che non si sa quanto durerà questa particolare condizione di mercato.

CONCLUDIAMO DICENDO CHE GLI ASPETTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE SONO MOLTEPLICI E DIFFERISCONO DA CASO A CASO.

Abbiamo notato che molti delle informazioni che troverete in rete sono vecchie, datate e non più utili a fornire un quadro attuale ed esaustivo. Non tengono più conto dei prezzi di mercato attuali dell’energia e non tengono conto dei livelli di tecnologia raggiunti.

LA NOSTRA AZIENDA E’ DISPONIBILE A FORNIRTI LE INFORMAZIONI DI CUI NECESSITI ANCHE DOVE OCCORRE CON UNO STUDIO APPROFONDITO

CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO GRATUITAMENTE: COMPILA IL MODULO QUI

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Call Now

    error

    Ti piace il nostro Blog? Condividilo sui tuoi social

    LinkedIn
    LinkedIn
    Share